Centro Diurno per Anziani “Il Girasole” di Porcari ha ottenuto l’Accreditamento istituzionale previsto dalla normativa regionale per le strutture semiresidenziali. E’ il primo ed al momento, unico Centro di Lucca e Piana ad aver conseguito questa importante certificazione valida su tutto il territorio toscano e non solo.
L’Accreditamento, infatti, attribuisce ai soggetti accreditati l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti.
Si tratta, quindi, di un ulteriore riconoscimento dei livelli di eccellenza dei servizi socio-assistenziali garantiti ed offerti ai cittadini. Già cinque anni fa una ricerca commissionata dalla Conferenza Zonale dei Sindaci e tradottasi in una pubblicazione, “Le vie del sorriso”, aveva collocato “Il Girasole” di Porcari tra i servizi per anziani più qualificati della nostra zona socio sanitaria.
“Recentemente, a partire dal Novembre scorso – esordisce l’assessore Fabrizia Rimanti – un’apposita commissione dell’Asl 2 di Lucca ha rivisitato, il modello socio- assistenziale proposto dal “Girasole”, verificando i requisiti generali e specifici riguardanti la produzione, erogazione e fruizione dei servizi, con particolare attenzione a quelli di cura, assistenza e sostegno alla persona.”
“Grazie alla collaborazione tra Uffici comunali, operatrici del Centro, referenti dell’Asl, Consorzio “So.&Co.”, Cooperativa “Iris” – prosegue l’Assessore – il percorso, avviato e conclusosi con successo nei giorni scorsi, è stato l’occasione per migliorare ulteriormente l’intero servizio e certificarne l’eccellenza. Elementi decisivi di tale riconoscimento, già presenti, ma ora codificati sono stati: la piena rispondenza della struttura, degli arredi e del materiale presente ai requisiti di legge, il perfezionamento del Progetto individuale relativo all’anziano preso in carico, che comprenderà un piano assistenziale, educativo e riabilitativo; il maggiore coinvolgimento della famiglia nell’assistenza del familiare, famiglia a sua volta considerata soggetto da supportare nell’assistenza dell’anziano.”
“L’Accreditamento – conclude Fabrizia Rimanti – rappresenta la garanzia di un percorso assistenziale di qualità controllato e controllabile. In questa fase di sviluppo della rete territoriale di assistenza, anche nella nostra zona, il riconoscimento rappresenta un presupposto fondamentale per l’inserimento a pieno titolo nel sistema integrato dei servizi. In un futuro ormai prossimo, poi, con la piena realizzazione di quanto già previsto dalla Leggi regionali (L.R. 82/2009) i cittadini toscani potranno ‘spendere’ la personale quota sociale e sanitaria direttamente anche nel nostro Centro, certi della qualità dei servizi e delle prestazioni richieste.”