ricerca--portale--comune
conferenzastampa

Grazie alla banca di pescia nuove lavagne mulmediali interattive per le scuole dell’istituto comprensivo statale di Porcari

Banca di Pescia Credito Cooperativo crede fermamente all’importanza del territorio su cui opera e vive.

Con questo spirito a settembre decise di lanciare una nuova iniziativa, chiamata “Il nostro territorio ci sta a cuore”: un investimento sostanzioso, atto a migliorare la vita quotidiana dei cittadini di Porcari. Poiché i possibili obiettivi erano molteplici, Banca di Pescia decise di selezionarne quattro e di richiederne la preferenza ai propri concittadini. Si poteva votare per:

  • 1) Allestimento di aule archeologiche presso l’Istituto Cavanis;
  • 2) potenziamento del parco giochi in località Rughi;
  • 3) acquisto di lavagne multimediali interattive per l’Istituto Comprensivo Statale di Porcari;
  • 4) acquisto di elementi di arredo urbano. Gli interventi hanno tutti un valore di 5.000,00 €.

Chiunque poteva partecipare attivamente alla selezione. Si poteva votare una volta al giorno, da pc o smartphone collegandosi a http://www.sceglitu.bancadipescia.it www.sceglitu.bancadipescia.it o http://www.bancadipescia.it www.bancadipescia.it. Per coloro che non avevano possibilità di navigare in rete, Banca di Pescia aveva allestito una postazione con tablet nella filiale di Porcari dalle quale chiunque poteva esprimere la propria preferenza.

Visto il successo dell’iniziativa, che nel 2015 ha visto coinvolto anche il comune di Pescia, nei prossimi anni sarà probabilmente ripetuta in altre aree dove la Banca ha le proprie filiali.

Durante questi quattro mesi i progetti si sono alternati sul gradino più alto. Alla fine ha vinto la terza proposta e cioè quella relativa all’acquisto di lavagne multimediali interattive per l’Istituto Comprensivo Statale di Porcari che ha ottenuto il 63% dei consensi.

 

“Esprimiamo soddisfazione – sostengono il vice sindaco Leonardo Fornaciari e l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Porcari, Franco Fanucchi – per questa iniziativa che mette nelle mani dei cittadini la possibilità di scegliere come destinare le risorse messe a disposizione da Banca di Pescia. L’intervento è aumentato nel suo valore se pensiamo che saranno gli studenti delle nostre scuole a poter usufruire di questo moderno sistema didattico e cioè dalle lavagne interattive multimediali.”

Alcuni dati della banca:

  • 328 milioni di euro di raccolta diretta
  • 265 milioni di euro di finanziamenti o impieghi
  • sofferenze lorde si attestano al 7,26% degli impieghi (11,60% la media delle bcc italiane) con un grado di copertura al 58%, rispetto al 54,40% della media delle bcc e al 53,50% del sistema bancario
  • Cet1 ratio al 18,45%, assai più di quello del sistema credito cooperativo al 16,2%, o del sistema bancario italiano al 12,1%.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi