A seguito dell’assemblea generale tenutasi a Roma presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici è stato deliberato, all’unanimità, che la procedura relativa alla progettazione e successiva realizzazione degli assi viari può proseguire. In sede di realizzazione definitiva si dovrà tenere conto delle osservazione tecniche e delle criticità che sono state evidenziate e che riguardano in particolare questioni di carattere idraulico.
Nel documento generale approvato viene riconosciuto che il sistema tangenziale previsto raggiunge l’obbiettivo di allontanare i flussi veicolari, soprattutto relativi alle merci, dall’attraversamento delle aree urbane in generale e dal centro storico in particolare come sempre indicato dal Sindaco Baccini.
Quindi l’Assemblea, recita ancora il documento, ritiene condivisibile la finalità dell’intervento che dovrebbe contribuire alla risoluzione delle criticità dei collegamenti stradali che da tempo caratterizzano l’area della Piana di Lucca con risentimenti sulla sicurezza ed il livello di servizio e funzionalità dei collegamenti.
Sempre nel documento approvato emerge l’orientamento favorevole nei confronti della localizzazione del progetto in esame e della sua compatibilità ambientale con l’evidenziazione di raccomandazioni e prescrizioni che dovranno essere recepite in sede di redazione del progetto definitivo ed ai fini anche della successiva approvazione della stessa da parte del CIPE.
“Ritengo quindi come elemento definitivo – ha commentato il Sindaco di Porcari Alberto Baccini, presente all’incontro – che sia stato fatto un importante passo avanti nella direzione auspicata e cioè nella procedura che porterà alla realizzazione degli assi viari.”