azioni di contrasto all’abbandono dei rifiuti saranno presto operative su tutto il territorio comunale di Porcari.
Ne danno notizia entrando nei particolari dell’iniziativa l’assessore all’ambiente, Leonardo Fornaciari ed il consigliere con delega al decoro urbano Simone Giannini con Claudio Borelli Presidente di ANPANA e Luigi Ramacciotti.
“Abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione dell’ANPANA – esordisce il consigliere Giannini – per contrastare ancora di più il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti sul territorio. Pur non essendo un problema grave riteniamo che rappresenti un atto di inciviltà da reprimere e perseguire. Per questo intensificheremo i controlli avvalendoci delle guardie ecozoofile che monitoreranno tutto il paese con particolare attenzione alle aree che in passato sono state maggiormente interessate dal fenomeno.”
“L’idea non è solo quella di attivare un monitoraggio puntuale – sostiene da parte sua l’assessore Fornaciari – ma creare una realtà di vigilanza ambientale ad emissioni zero. I volontari dell’ANPANA utilizzeranno per i loro spostamenti gli scooter elettrici in modo da muoversi agevolmente sul territorio senza produrre inquinamento. Inoltre gestiranno in collaborazione con l’Ente il servizio di noleggio delle biciclette con pedalata assistita in quanto attiveranno proprio a Porcari una sede distaccata all’interno della stazione di ricarica e di deposito dei mezzi elettrici.”
“Riteniamo che la collaborazione con il mondo del volontariato – conclude Leonardo Fornaciari – sia sempre da ricercare. A maggior ragione in casi come questo nel quale si concilia la tutela dell’ambiente con il decoro urbano.”