ricerca--portale--comune

GIOVEDI’ IL PRIMO INCONTRO PER GENITORI DAL TITOLO “MAMMA, PAPA’, TRANQUILLI

Prenderà avvio, giovedì 21 aprile, alle ore 21,00, a Porcari, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara”, il ciclo di incontri rivolti ai genitori “Mamma, Papà: Tranquilli!”. Questo primo appuntamento, dal titolo “I ragazzi sempre connessi,” affronterà il tema dell’uso ed abuso dei social network da parte delle nuove generazioni
L’iniziativa promossa dall’Assessorato alle Politiche Familiari e Giovanili, dall’Istituto Comprensivo di Porcari e dall’Associazione “Punto Handy”, nasce dalla consapevolezza che è sempre più necessario parlare di educazione, se non di vera e propria emergenza educativa.
“Le profonde trasformazioni sociali – afferma Fabrizia Rimanti, Assessore alle Politiche Familiari e Giovanili del Comune di Porcari- hanno provocato, da un lato, una maggiore consapevolezza della responsabilità che comporta l’essere madri e padri, dall’altro, è evidente, che si è fatto più complesso e difficile il rapporto tra generazioni.
Non a caso le cronache ci riportano quotidianamente le storie di figli violenti, dipendenti, insoddisfatti e di genitori altrettanto smarriti, inadeguati, impotenti.”
“Da qui la volontà dell’Amministrazione Comunale, – prosegue l’Assessora – di promuovere iniziative di sostegno e accompagnamento dei genitori che, seppur non risolutive dei problemi che le famiglie incontrano, sicuramente possono costituire un’occasione di apertura, ascolto, condivisione, individuazione di strategie che aiutino nell’educazione dei figli e nelle soluzione dei conflitti quotidiani. In questo contesto, la Scuola, Agenzia Educativa per eccellenza, riveste un ruolo di primo piano. L’Educazione familiare ed in generale l’educazione – conclude l’Assessore – rappresenta, infatti, un ambito fondamentale di collaborazione ed integrazione tra istituzioni pubbliche, un bene comune che merita attenzione e cura collettiva.”
Gli altri appuntamenti, che si terranno il 5 e il 20 maggio p.v., affronteranno il tema del bullismo e della motivazione allo studio. Tutti gli incontri saranno curati dalla dott.ssa Alessandra Tongiorgi e dal dott. Giacomo Scardigli.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi