L’Amministrazione comunale di Porcari condivide le preoccupazioni dei cittadini relativamente alla possibile realizzazione di un impianto di “carbonizzazione” sul territorio di Capannori ma, di fatto, vicinissimo al centro abitato di Porcari. A questo proposito sono stati presentati tempestivamente, studi, osservazioni e contributi dai quali emerge chiaramente la sostanziale “non fattibilità” di un tale tipo di impianto in un sito così fragile dal punto di vista ambientale. Inoltre il Comune di Porcari ha richiesto per primo che, qualora la richiesta di installazione non venga preliminarmente rigettata, sia avviata, non solo la procedura di “VIA” ma una “Inchiesta Pubblica” come si è fatto recentemente nella vicenda degli assi viari della Piana.
Nella previsione di una manifestazione annunciata dai vari comitati contrari all’impianto, prevista per sabato mattina a Porcari, il Sindaco Alberto Baccini e l’assessore con delega all’ambiente, Leonardo Fornaciari, offrono la propria disponibilità a ricevere una delegazione dei manifestanti per ascoltare le loro ragioni condividendo in larga misura le medesime preoccupazioni.
Il Comune di Porcari sa bene che aree fortemente industrializzate come la nostra presentano continuamente necessità di ammodernamenti, di modifica dei processi produttivi e di elementi di innovazione tecnologica che vanno assolutamente presi nella dovuta considerazione. Allo stesso tempo, però, tutte le istanze vanno valutate ad una condizione preliminare e non negoziabile e cioè che qualunque infrastruttura che si vada a realizzare non può provocare condizioni di peggioramento della qualità complessiva dell’ambiente ma, al contrario, deve tendere ad un suo miglioramento.
Questo è sempre stato l’atteggiamento tenuto dal Comune di Porcari nell’affrontare le continue problematiche che il sistema produttivo ha proposto nel corso degli anni. In un’area già compromessa come quella oggetto di discussione non si possono produrre ulteriori carichi inquinanti se non a rischio di penalizzare ulteriormente l’ambiente e la salute dei cittadini.