ricerca--portale--comune

PRONTO L’IMPIANTO SEMAFORICO AL SOTTOPASSO DI VIA DEI CASONI

Pronto il nuovo impianto semaforico al sottopasso ferroviario di via dei Casoni.

“L’opera – dichiara Franco Fanucchi Assessore ai LL.PP. – si è resa necessaria a causa della scarsa visibilità che si ha da via dei Pacchioni per gli autoveicoli provenienti dal sottopasso, ma, soprattutto a causa dei mezzi che non rispettano i limiti di velocità imposti. La scelta di una soluzione di regolazione semaforica consente il miglioramento delle condizioni di sicurezza della circolazione. Lo studio si è concentrato nel cercare di ridurre al massimo il rischio incidenti e quindi si è optato per una soluzione a di questo tipo che offre le migliori garanzie.”

“Su via Pacchioni – prosegue l’Assessore – abbiamo montato due lanterne semaforiche per le due direzioni di immissione su via dei Casoni, mentre per quanto riguarda via dei Casoni, abbiamo installato un impianto alla distanza di circa m 20 dall’intersezione con via Pacchioni in direzione nord e due semafori in direzione sud: uno in prossimità dell’ingresso del sottopasso ed uno in vicinanza dell’incrocio con via Pacchioni. La rilevazione dei veicoli avviene mediante un sensore a microonde che intercetta i veicoli fino ad 80 metri di distanza.”

“Un ulteriore vincolo – conclude Fanucchi – è stata la presenza della rotatoria sulla strada provinciale che presenta un elevato flusso veicolare che si potrebbe congestionare nelle ore di punta a causa dei secondi di attesa su via dei Casoni lato nord. Per risolvere tale aspetto è stata prevista l’installazione di spire magnetiche collegate ad un apparecchio rilevatore che farà confluire tutti i dati in una centralina che coordinerà tutto il sistema.

Continua in questo modo l’impegno dell’Amministrazione nell’ottica della sicurezza stradale.”

Copyright © 2025. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi