ricerca--portale--comune

GIUGNO PORCARESE. Una festa lunga un mese

Si chiama Giugno Porcarese, la IV Edizione della kermesse di eventi: oltre  trenta giorni di iniziative e appuntamenti gratuiti che trasformano la città di Porcari in un grande palcoscenico.

Dopo il successo degli ultimi tre anni che hanno visto Porcari centro propulsore di iniziative di grande valore culturale, il  Comune di Porcari, la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e le innumerevoli realtàà private del territorio, salutano l’arrivo dell’estate 2016 con un corollario di appuntamenti ludici e culturali, dedicati a tutta la famiglia.

Si comincerà il 2 di giugno con il primo grande appuntamento rivolto ai bambini, giunto alle IV Edizione: Il Villaggio del Bambino.

Dalle 10 alle 20, grazie al successo crescente delle scorse tre edizioni, con oltre 15.000 visitatori, torna a gran richiesta la quarta Edizione del Il Villaggio del Bambino. Il centro storico di Porcari si trasformerà per un giorno in una città a misura di bambino, diventando un vero e proprio parco divertimenti, sui modelli di Gardaland e Mirabilandia. ll territorio ospiteràà i personaggi dei cartoni animati più amati del momento e le più disparate attrazioni, come giostre, teatrini, mercatino dei bambini, truccabimbi, bolle di sapone giganti, palloncini, letture, attività sportive, circo e tanto altro ancora! I bambini potranno vivere la magia di essere trasportati in un mondo fatto di ghiaccio con Elsa ed Anna, conoscere Cenerentola o Peter Pan, ricevere l’attestato di cattiveria da parte di Capitan Uncino o sfidare Kung Fu Panda nelle arti marziali…il tutto nell’illusione di essere trasportati in un villaggio fantastico, grazie all’ausilio di strutture scenografiche grandiose e colorate. Nel cuore della città saràà adibito un palco di dimensioni inaspettate, che allieteràà la giornata, con l’intrattenimento musicale per i grandi, ma soprattutto per i più piccoli. Un evento, quello del Villaggio del Bambino unico nel suo genere ed eccezionalmente presente nella città di Porcari da ben tre anni, come occasione per il divertimento ed il sano intrattenimento a misura di bambino. Una squadra composta da più 40 fra animatori e animatrici, metterà in scena una macchina spettacolare, rendendo merito all’enorme sforzo organizzativo e allietando, per una manciata di ore, il numeroso pubblico di piccoli, riversatosi sulle strade del centro della cittadina.

 

Informazioni utili

A partire dalle ore 10:00 di Giovedì 2 giugno 2016 fino alle ore 20:00 dello stesso giorno, il centro storico di Porcari, nella fattispecie le vie principali: Via Roma, Via Marconi e P.zza Felice Orsi, saranno predisposte ad accogliere le più svariate attivitàà d’intrattenimento per bambini e genitori.

Zone Parking attrezzate.

Cartine giganti agli ingressi per localizzare le varie attività disseminate nella zona interessata dall’evento e ragazze brendizzate” con logo de Il Villaggio del Bambino consegneranno informazioni e brochure esplicative.

 

Si proseguirà subito la sera successiva  il 3 di Giugno con lo spettacolo comico dal titolo “ Mi Fai Sganascià ” Il Barzellettiere di Lucca. Sul palco del Giugno si alterneranno in diretta NOI TV gli aspiranti comici che gareggeranno poi alla finalissima di settembre 2016.  Lo show, che porterà in piazza l’allegria è giunto alla sua III Edizione, ed è realizzato per Anfass Lucca, incoronerà il miglior barzellettiere della provincia di Lucca.

Il 4 e il 18 Giugno “Tosca e Turandot ”

Le opere diventano concerto. Questa l’innovativa formula con la quale la Fondazione Giuseppe Lazzareschi, in collaborazione con il Circolo Amici della Musica “A. Catalani” di Porcari, sotto la direzione artistica di Roberto Del Nista, proporranno due classici di Giacomo Puccini: Tosca e Turandot. Ad un’accurata selezione dei brani più conosciuti dei due celebri capolavori del Maestro lucchese, si aggiunge una emozionante scenografia fatta di immagini, video e luci che farà da sfondo alle due storie. Una chiave di lettura nuova dell’opera lirica che, pur mantenendo la propria fedeltà alla versione originale e privilegiando la professionalità e qualità degli interpreti, viene resa più attuale e accessibile a tutti, soprattutto ad un pubblico giovane, anche per la durata ridotta a sessanta minuti.

La sera de 5 Giugno, a partire dalle ore 21:00, tornerà a far parlare di sé l’Orchestra Enrico Pea, vanto del Comune di Porcari. Per l’occasione, uno spettacolo dal titolo In Viaggio con Puccini con la speciale partecipazione del tenore Nenci e del soprano De Vita, offrirà un concerto lirico in cui verranno riproposte le opere più importanti di Puccini. Le arie più famose verranno introdotte e commentate da un attore.

A metà mese, nelle serata del 11 Giugno  l’evento clou della chermes porcarese:

“ Lucio…emozioni”

Lucio Battisti è il cantautore italiano più amato di tutti i tempi. E il 2016 segna un importante anniversario: 50 anni dalla pubblicazione del suo primo singolo da interprete, che avvenne nel 1966 da parte dell’etichetta discografica Ricordi.

Lo spettacolo dal titolo Lucio…Emozioni” tributo a Lucio Battisti, per la prima volta in piazza nel Comune di Porcari, sarà un viaggio carico appunto di emozioni attraverso i suoi brani più celebri, con arrangiamenti originali per orchestra appositamente realizzati dai Maestri Mario Zannini Quirini e Giandomenico Anellino, la cui chitarra solista sarà tra le protagoniste dello show.

Un gruppo di 24 elementi, scelti tra i giovani più promettenti provenienti dai principali Conservatori della Toscana, ripercorrerà dunque le tappe più significative della carriera di Battisti, proponendo al pubblico le pietre miliari che hanno fatto cantare intere generazioni. Nel cast anche Roberto Pambianchi, la cui voce è ritenuta dalla critica la più somigliante a quella del cantautore italiano.

 

La pluriennale collaborazione con la Filarmonica A. Catalani di Porcari, riporterà sul palco gli anni del miracolo economico italiano, di Carosello, della 500, dei grandi cambiamenti sociali e culturali. Sono anche gli anni del giradischi e del juke box, delle grandi manifestazioni canore e della meravigliosa canzone Italiana apprezzata ancor più in tutto il mondo. La Filarmonica accompagnerà nell’ascolto delle più belle canzoni italiane cantate da cantanti di successo come Mina, Battisti, Celentano, Morandi, Vianello ed altri ancora.  I quaranta elementi della formazione bandistica saranno diretti dal Maestro Paolo Barsanti.

Durante l’intervallo si esibiranno gli allievi della scuola di musica della Filarmonica diretti dall’insegnante Lara Berti.

 

Dopo l’indiscusso successo al Teatro Alfieri di Castelnuovo Garfagnana e al Teatro del Giglio di Lucca, lo spettacolo Saturday Night Fever tratto dall’indimenticabile film cult anni ’70, con la colonna sonora dei leggendari fratelli Bee Gees e con protagonista il mito John Travolta, sarà riproposto dalla compagnia di Vijay Pierallini con la collaborazione di Atmosfera Danza, Santeria Salsera e Vj Vocal-proget ( VJVP ).

Il venerdì sera del 24 Giugno, la scuola di balli caraibici Salsa de Alma trasformerà la Piazza felice Orsi in un angolo di Cuba, invitando tutti, ballerini e non, a scendere in Piazza Felice Orsi per imparare i passi base di Salsa con stage introduttivi dalle 21 alle 22, per poi proseguire con uno spettacolo interattivo, dedicato a tutti.

Come poteva mancare un altro successo firmato da Porcari: la Cena Sotto le Stelle. Il 25 Giugno, la Croce Verde di Porcari vi aspetta per l’ormai tradizionale cena di beneficenza dedicata al 30ennale dell’Associazione e per l’inaugurazione dei nuovi mezzi di soccorso. Per quest’anno, la tavolata da record sarà allestita in Piazza Felice Orsi e sarà accompagnata da intrattenimento musicale sul palco.

E per proseguire sulla falsa riga dell’appuntamento immediatamente precedente, una giornata estiva per vivere la piazza con l’acclamata seconda edizione del Porcari Hip Hop Festival. Nel pomeriggio prenderà il via con alcuni Workshop di stili Poppin, Hip Hop e proseguirà con la consueta rassegna coreografica. In chiusura ci sarà il Battle 1 Vs 1 under 14 e Open. I ballerini e gli allievi toscani sono invitati a prendere parte a questa fantastica giornata all’insegna della condivisione e dell’aggregazione.

E per coronare e chiudere in bellezza la grande festa porcarese, il 9 luglio, la primissima edizione del Carnovale Porcarese D’estate: una giornata dedicata alla sfilata dei carri allegorici e con spettacolo animato per bambini: Frozen. Truccabimbo, musica, coriandoli, tantissimo divertimento e sfiziosi gastronomiche per tutti.

 

Durante tutto il mese di Giugno saranno presenti alcune iniziative collaterali:

  • In Fondazione Lazzareschi : 9 Giugno Da Olimpia a Rio – I giochi olimpici nell’antichità ( Dott.ssa Lavinia Del Basso a cura dei commercianti di Porcari ); 23 giugno La Porcari che Fu ( Prof. Leo Giancarlo lazzari a cura di amici di Scatto );
  • 10 Giugno Concerto di Rughi – Coro della parrocchia di Rughi – Porcari cortile del Centro Anziani Il Girasole;
  • 17 Giugno Coro Gospel – Pisa Voices of Haeven nella chiesa di Padule – Porcari;

Per conoscere il programma completo del Giugno porcarese basta visitare la pagina www.giugnoporcarese.com oppure il social facebook.com/GIUGNOPORCARESE

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Manifesto Giugno Porcarese

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi