L’Amministrazione comunale di Porcari, a seguito dei lusinghieri risultati ottenuti in decenni di attività e per il lustro conferito non solo all’Istituto Scolastico di appartenenza ma anche all’intera comunità, ha assegnato l’onorificenza della “Torretta d’Oro” alla Orchestra Giovanile Enrico Pea (OGEP) dell’Istituto Comprensivo Statale di Porcari.
Dagli anni Ottanta del secolo scorso l’allora Scuola Media Enrico Pea decise di intraprendere un impegno di sperimentazione musicale passato poi, nell’anno 1996/1997 a vero e proprio “orientamento”.
Sotto la guida attenta e professionale degli insegnanti di musica succedutisi sulle cattedre della Scuola E. Pea, una materia di studio si è gradualmente trasformata in un’attività che ha saputo pienamente esprimersi trovando un diffuso consenso anche al di fuori dell’ambito scolastico.
L’Orchestra Giovanile Enrico Pea vanta numerose e prestigiose esibizioni pubbliche, cominciando assai precocemente ad affermarsi nel panorama giovanile lucchese ed esibendosi sui palcoscenici nazionali, e non solo, riscuotendo ovunque consensi, recensioni lusinghiere e innumerevoli premi.
La continua, costante crescita del livello artistico dell’Orchestra, dovuta innanzi tutto al costante impegno dei numerosi allievi che si sono susseguiti nello studio del proprio strumento musicale, ha spinto la formazione musicale a porsi sempre nuovi e più ambiziosi traguardi, che l’hanno portata a essere una delle più interessanti realtà musicali giovanili toscane.
Tale dedizione e applicazione allo studio della disciplina musicale ha avuto dei riflessi altrettanto positivi anche sul complessivo rendimento scolastico dei giovani studenti-musicisti, che in molti casi si sono distinti come eccellenze anche nelle altre discipline.