ricerca--portale--comune

UNA STRADA DI PORCARI INTITOLATA ALLA MEMORIA DI “GIUSEPPE LAZZARESCHI” COFONDATORE DEL GRUPPO “SOFIDEL” IN OCCASIONE DEL 50° ANNIVERSARIO DELLA NASCITA DELL’AZIENDA

Giunta Comunale di Porcari ha approvato, all’unanimità, la decisione di intitolare una strada del paese alla memoria di Giuseppe Lazzareschi, cofondatore del gruppo Sofidel, in occasione del 50° anniversario della nascita dell’azienda.

La scelta è ricaduta sulla strada attualmente denominata Via di Lucia che presto assumerà quindi la denominazione ufficiale di “Via Giuseppe Lazzareschi già Via di Lucia” come previsto dalla normativa attualmente in vigore. Tra l’altro, e non a caso, sulla strada insiste lo stabilimento principale del gruppo cartario dove ha anche sede legale l’impresa.

“Come figlio e come Amministratore Delegato di Sofidel – ha dichiarato Luigi Lazzareschi – sono grato all’Amministrazione Comunale per aver avuto la sensibilità di intitolare una strada del Comune di Porcari a mio padre, Giuseppe Lazzareschi, proprio in occasione dei 50 anni della fondazione dell’azienda. Mio padre è nato e vissuto a Porcari ed è sempre stato profondamente attaccato a questa terra. Per questo, grazie anche alla collaborazione e alla disponibilità del Comune, nel decennale della sua morte, nel 2003, la mia famiglia ha sostenuto la creazione della Fondazione che porta il suo nome e che si impegna a promuovere nell’interesse di questo territorio i valori del lavoro, del rispetto e dell’onestà nei quali, insieme all’amico e socio Emi Stefani, mio padre ha sempre creduto. Oggi Sofidel continua ad avere la sua sede a Porcari. L’idea che d’ora in poi questa si trovi proprio in via Giuseppe Lazzareschi, beh, mi fa un certo effetto. Ne sono contento e la sento come una responsabilità in più”.

“La decisione di intitolare una strada del paese alla memoria di Giuseppe Lazzareschi – sostiene il sindaco Alberto Baccini – vuole rappresentare un riconoscimento ad una delle persone che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo economico di Porcari.

E ancora più significativo è il fatto che si sia scelta la via dove Sofidel ha la sua sede principale e che lo si faccia nel cinquantesimo dalla sua fondazione.

Una comunità deve sempre riconoscere e onorare il valore dei suoi figli migliori perché è anche grazie alla loro opera che si sono determinate le condizioni di crescita sociale culturale ed economica per le nostre famiglie.

Dopo la concessione delle ‘Chiavi d’oro della città’, la più alta onorificenza di Porcari, al cav. Emi Stefani, altro grande protagonista di questa straordinaria avventura imprenditoriale, era giusto ricordare la figura di Giuseppe Lazzareschi come esempio di coraggio, di passione, di attaccamento e di amore per il nostro paese.”

Non appena sarà espletato l’iter burocratico per la variazione toponomastica, che si prevede si concluderà entro la fine dell’estate, verranno installati i cartelli con il nuovo nome della strada e si procederà alla sua inaugurazione.

La Sofidel, giova ricordarlo, è attualmente il secondo gruppo europeo ed il sesto gruppo nel mondo nel settore del Tissue (la carta per uso igienico e domestico), noto in Italia in particolare per il brand Regina. E’ presente il 13 paesi, occupa oltre 5500 persone ed ha un fatturato consolidato nel 2015 pari ad un miliardo e ottocento nove milioni di euro.

 

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi