ricerca--portale--comune

ANCHE A PORCARI LE “NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA” GIOVEDI’ 28 LUGLIO

Giovedì 28 all’interno dell’iniziativa regionale delle notti dell’archeologia il Comune di Porcari organizza una visita gratuita presso le aule archeologiche situate sopra la biblioteca in via Roma 121 dalle ore 17.00 fino alle 19.00.

Questa sarà l’occasione per vedere i reperti archeologici risalenti a 3000 anni fa ritrovati a Fossa Nera e soprattutto interagire con le ricostruzioni di scene di vita quotidiana di quell’epoca presenti nelle aule

Per i bambini e ragazzi saranno realizzati laboratori in contemporanea al fine di rendere la visita più interessante anche per il pubblico meno informato su questo argomento.

Il pomeriggio si svolgerà con un saluto del consigliere delegato all’archeologia Angelo Fornaciari, la spiegazione e la realizzazione dei laboratori sarà affidata all’Associazione Arkè nella persona dell’archeologo Floriano Cavanna il quale, ormai da qualche anno, collabora con l’amministrazione comunale do Porcari. Il tutto si svolgerà con il coordinamento dell’ufficio cultura del comune. Alla fine sarà offerto un piccolo rinfresco per i piccoli e grandi.

Naturalmente chi vorrà alla fine potrà visitare anche gli scavi archeologici che si trovano in Via Rogio in Padule visto che da poco tempo è stata risistemata la via principale di accesso.

“Questo è un altro tassello che si aggiunge al cammino intrapreso per la valorizzazione dell’archeologia a Porcari e non solo – afferma Il consigliere Angelo Fornaciari – infatti per il futuro sono in cantiere altre iniziative oltre che di tipo divulgativo anche di tipo strutturale sugli scavi che vorrei condividere con associazioni, enti e istituzioni che gravitano intorno all’archeologia. Nei prossimi mesi potrò essere più preciso sui tempi e sui lavori che intendiamo fare.”

Copyright © 2025. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi