ricerca--portale--comune
BERLIN - FEBRUARY 07:  An vehicle's exhaust pipe releases fumes on February 7, 2007 in Berlin, Germany. The European Commission announced new carbon dioxide (CO2) targets for car makers which the European Automobile Manufacturers Association said it could not agree with, stating they are "unbalanced and damaging to the European economy in terms of wealth, employment and growth potential."  (Photo by Andreas Rentz/Getty Images)

Non migliora la qualità dell’aria, ordinanza su Pm10 prorogata all’11 dicembre

Non migliorano i dati sulla qualità dell’aria e il comune di Porcari si vede costretto a estendere il divieto di accensione di impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomasse e di circolazione stradale per i mezzi più inquinanti fino al prossimo 11 dicembre compreso.

 

Per quanto riguarda i caminetti, sono esclusi dal provvedimento i casi in cui questi siano l’unica fonte di riscaldamento presente nell’unita abitativa. Il divieto di utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici riguarda i camini aperti o chiusi o qualunque altro tipo di apparecchio che non garantisca un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio, ad esclusione delle stufe a pellet. 

 

L’estensione del divieto di circolazione stradale con valenza su tutto il territorio comunale (dalle 7.30 alla ore 19, 30) riguarda le seguenti tipologie di veicoli: Autovetture Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2; Veicoli Merci inferiore a 35 quintali Euro 0, Euro 1, Euro 2, Veicoli Merci  superiori a 35 quintali Euro 0, Euro 1, Euro 2.

 

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell’aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili.

 

Ecco l’ordinanza completa

doc08772020181207125716

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi