ricerca--portale--comune
IMG-20190109-WA0012

Cedimento sul Fossanuova, chiesto intervento urgente al Consorzio di Bonifica

Il Rio Fossanuova è costantemente tenuto sotto osservazione. Male sarebbe il contrario, dal momento che stiamo parlando di un corso d’acqua che necessita di un’attenzione costante. Prova ne è che durante un normale sopralluogo di qualche giorno fa, uno dei tanti compiuti periodicamente dall’ufficio tecnico del Comune, è stato scoperto un preoccupante cedimento nell’argine sinistro in prossimità dell’incrocio tra via Bernardini e via Del Magro.

 

“Una criticità tutt’altro che banale – spiega l’assessore con delega all’assetto idrogeologico Franco Fanucchi – che, in caso di piena, rischia di generare problematiche di sicurezza su quel tratto di argine”.

 

L’Ufficio tecnico ha immediatamente avvisato il Genio Civile, ente competente su questo corso d’acqua, il quale il giorno successivo ha effettuato un sopralluogo sul posto insieme ai responsabili del Consorzio di Bonifica Toscana Nord per rendersi conto della situazione.

 

“Di comune accordo – prosegue Fanucchi – è stato deciso di affidare al Consorzio l’incarico di ripristinare le opere arginali così da scongiurare eventuali esondazioni. In attesa dell’intervento vero e proprio mi preme comunque ringraziare anticipatamente a nome dell’amministrazione sia il Genio Civile che lo stesso Consorzio i quali, ancora una volta, hanno dimostrato di avere tempi di reazione rapidissimi. Solo lavorando a stretto contatto – conclude Fanucchi – potremo sempre tenere sempre alta la guardia sulla sicurezza idraulica del nostro territorio”.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi