ricerca--portale--comune

La Biblioteca comunale di Porcari lunedí 25 maggio ha riattivato, parzialmente, le proprie attività

La parziale riapertura dei servizi della Biblioteca comunale di Porcari, effettuata lunedì 25 maggio, è avvenuta in ottemperanza al DPCM 17 maggio 2020 Art 1 comma 1 p), alle Ordinanze del Presidente della Giunta Regionale n. 57 del 17 Maggio 2020 e n. 58 del 18 maggio 2020 e al Decreto del Sindaco n° 20 del 21/05/2020, garantendo una modalità di fruizione contingentata alla luce dei protocolli vigenti per la sicurezza degli operatori, degli utenti e dei beni librari.

Queste sono, al momento, le disposizioni:

☑ la scadenza del prestito di tutti i libri della Biblioteca comunale di Porcari ancora in possesso degli Utenti è prorogata fino al 3 giugno 2020. Da quella data si potrà provvedere alla loro restituzione ma esclusivamente previo appuntamento da concordare telefonicamente con la Biblioteca.

☑ Tutti i libri che man mano verranno restituiti saranno necessariamente sottoposti a una quarantena di 10 giorni prima di poter essere concessi nuovamente in prestito.

Chi desiderasse prendere in prestito dei volumi dovrà cortesemente attenersi, almeno per il momento, a nuove modalità. Non si dovrà venire in Biblioteca senza appuntamento, anche se si ha la “certezza” che la Biblioteca possiede i volumi desiderati. Questa sicurezza assoluta non può esser data dalla sola consultazione del catalogo online: si dovrà chiedere sempre conferma della effettiva disponibilità contattando la Biblioteca (il libro o i libri che ci interessano potrebbero essere, ad esempio, in quarantena).

Non si potrà entrare in alcun modo in Biblioteca per visionare le novità e cercare direttamente i libri a scaffale. La situazione attuale richiede, necessariamente, che gli Utenti abbiano già alcune idee su ciò che desiderano, idee da formulare telefonicamente ai bibliotecari i quali cercheranno i volumi desiderati e, se disponibili, provvederà a richiamare l’interessato assegnandogli un appuntamento per il loro ritiro.

☑ Anche la Biblioteca comunale di Porcari estende la propria offerta bibliografica in ambito digitale. L’opera desiderata potrebbe non essere disponibile in formato cartaceo ma esserlo, invece, in formato digitale. Tramite la Biblioteca si potranno ricevere le credenziali per accedere alle ricchissime piattaforme digitali MLOL e Indaco, sempre disponibili 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, purché si disponga di una connessione a internet.

☑ Il servizio di fornitura documenti (Document Delivery) continua ad essere regolarmente erogato e, come sempre, nel rispetto delle vigenti norme sul diritto d’autore.

☑ Il servizio di prestito interbibliotecario (Internet Library Loan) è al momento sospeso. Gli Utenti che fossero ancora in possesso di volumi ottenuti in prestito interbibliotecario prima della chiusura della Biblioteca, sono pregati di chiedere quanto prima un appuntamento per la loro restituzione.

Al momento tutti i locali della Biblioteca rimangono inaccessibili in quanto, la metratura degli spazi, la loro organizzazione e la promiscuità con altri uffici del Comune di Porcari, non ci consentono di garantire un accesso nel pieno rispetto dei protocolli vigenti per la sicurezza degli operatori, degli utenti e dei beni librari. Non sarà pertanto possibile utilizzare le sale di lettura, i servizi igienici, accedere agli scaffali e alla vetrina delle novità, usufruire del servizio di fotoriproduzione, utilizzare le postazioni PC fisse. Sono inoltre sospese tutte le attività formative che si svolgevano all’interno della Biblioteca: corsi, laboratori ludico-didattici, letture dei volontari Nati per Leggere ecc. Anche i Corsi di Paleografia e Diplomatica, pur svolgendosi in altra sede, sono sospesi.

Gli Utenti che, con appuntamento, ci raggiungeranno, saranno accolti nel vestibolo dell’ingresso principale del Centro Culturale Cavanis, sede della Biblioteca. Qui si trova lo “Sportello Biblioteca” dove potranno comunicare con un bibliotecario attraverso uno schermo in vetro che garantirà la sicurezza di entrambi. Si potrà entrare indossando, obbligatoriamente, la mascherina e, possibilmente, i guanti. Con l’apposito gel disinfettante posto all’ingresso si dovrà provvedere alla igienizzazione delle mani. Tutte le operazioni di prestito o restituzione dovranno essere svolte al massimo in 15 minuti. Sarà importantissimo presentarsi solo su appuntamento e con puntualità, per evitare sovrapposizioni con altri Utenti.

Al momento non possiamo offrire di più, purtroppo, e possiamo comprendere l’eventuale disappunto degli Utenti. Siamo i primi a dolerci di questo stato di cose ma… intanto ripartiamo: gradualmente ritorneremo alla normalità. Questa sarà la nostra fase 2. Questa appena avviata è un’esperienza completamente nuova per tutti, nella quale stiamo sperimentando nuove soluzioni. In questa fase abbiamo bisogno della tua comprensione e collaborazione per proseguire nel modo migliore. Per qualunque richiesta di informazioni rivolgiti con fiducia ai tuoi bibliotecari, non rassegnarti… Essi potranno indirizzare nel modo più razionale la tua necessità informativa e magari prospettarti nuove vie (ovviamente legali!) per l’accesso alle informazioni. Fidati di loro: è proprio in questi frangenti che la professionalità può fare la differenza!

Saremo molto felici di rivederti al più presto… anche se con la mascherina!

Biblioteca comunale di Porcari

 

Orario

(si riceve solo su appuntamento)

 

lunedì dalle h 15:00 alle h 19:00

mercoledì dalle h 9:00 alle h 13:00 e dalle h 15:00 alle h 19:00
venerdì dalle h 15:00 alle h19:00

 

Gli appuntamenti potranno essere presi telefonando tutte le mattine dal lunedì al venerdì dalle h 9:00 alle h 13:00 e nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle h 15:00 alle h 19:00 al numero telefonico 0583 211884.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi