ricerca--portale--comune
sca

Visita ufficiale del sindaco Baccini allo stabilimento SCA di Porcari

Nuovo impianto di trattamento delle acque, investimenti in progetti per la formazione scolastica e iniziative a favore della comunità locale tra i principali temi toccati.
SCA Italia, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e del forestale con i suoi brand TENA, Nuvenia, Tempo, Tork, Demak’Up e Libero, ha ospitato oggi il sindaco di Porcari Alberto Baccini presso il suo stabilimento.
Durante l’incontro Massimo Santolini, Site Manager di SCA, ha presentato al Sindaco il nuovo impianto di collettamento e trattamento delle acque di scarico, che assicura migliori prestazioni del processo di depurazione industriale. Grazie a questo ulteriore investimento, l’impianto di Porcari si contraddistingue per l’impegno e la sostenibilità ambientale e si attesta tra i migliori per il ridotto consumo di acqua sia all’interno del network europeo di SCA, sia nell’intero comparto tissue in Italia.
Un ulteriore tema rilevante affrontato durante l’incontro di questa mattina è stato l’impegno da parte di SCA nell’ambito della formazione scolastica. L’azienda, infatti, riconosce il valore dei giovani talenti, implementando una serie d’iniziative volte ad offrire un contributo concreto alla comunità di Porcari. In questo senso, SCA si è proposta di supportare il Master in Carta e Cartone, promosso da Celsius e dall’Università di Pisa, e di contribuire ad un progetto formativo con l’ITIS Marchi di Pescia, attraverso la creazione del triennio di specializzazione in Carta e Cartone, per favorire la preservazione della tradizione cartaria che caratterizza il territorio in cui si inserisce, e più in generale di partecipare attivamente al dibattito in corso sui possibili percorsi formativi e cooperativi attuabili nella provincia di Lucca e Pistoia.

“Questo incontro è stato per noi molto significativo e rappresenta il primo passo verso una collaborazione duratura”, ha affermato Massimo Santolini, direttore dello stabilimento e degli impianti di Porcari di SCA. “E’ nostra intenzione supportare al meglio la comunità e l’ambiente in cui SCA si inserisce e stiamo lavorando a diversi progetti che speriamo possano essere presto accolti dal Sindaco e dalla comunità locale”.
“Ritengo – sostiene Alberto Baccini, Sindaco di Porcari – che la costruzione di un forte rapporto di sinergia fra importanti realtà produttive del territorio come SCA e la nostra comunità nel suo senso più ampio sia un obiettivo da perseguire con forza. In modo particolare penso che la scelta di SCA di rivolgersi al mondo della scuola sia quella giusta ed anche quella più adatta ad un paese come Porcari che ha fatto del lavoro la sua caratteristica peculiare. Ringrazio per l’invito che mi è stato rivolto ed auspico che questi incontri possano proseguire per rafforzare i contatti fra l’azienda e l’Amministrazione Comunale.”

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi