ricerca--portale--comune
lavori

Lavori nei cimiteri del paese

L’impegno dell’Amministrazione Baccini nei progetti di interesse pubblico. È la volta dei due cimiteri del comune ad essere sotto i riflettori. Le novità annunciate dall’assessore Franco Fanucchi.

“Le tombe a terra nel nuovo cimitero di Via Sbarra – sostiene l’assessore – sono in via di esaurimento. Nelle prossime settimane, come anticipato in consiglio comunale, terminerà l’iter progettuale dell’ampliamento del cimitero per un totale di n 92 tombe doppie e un importo complessivo di circa 195.000 euro. Cercheremo di adottare la procedura più veloce possibile che ci consenta di appaltare i lavori sollecitamente. Restano, ovviamente ampie disponibilità di posto nei colombari.”

“ Ma questo non basta – continua l’assessore – e, grazie all’impegno degli uffici preposti, stiamo infatti lavorando da molto tempo al riordino del cimitero monumentale di via Romana Ovest. Tutte le sepolture in terra comune che hanno superato la scadenza decennale, saranno oggetto di esumazione ordinaria e i resti mortali saranno disposti nelle apposite cellette come prevede la legge. Il Comune provvederà anche all’esumazione e ricollocazione nelle cellette delle salme delle suore appartenenti all’ordine delle Figlie del Santo Nome sepolte in terra comune. Nello spazio che così si renderà disponibile, verranno costruite altre 50 tombe doppie a disposizione della cittadinanza. Questa procedura, come previsto, verrà comunicata direttamente ai parenti dei defunti interessati oltre che con l’affissione di appositi avvisi nel cimitero stesso.”

“Sarà poi la volta – conclude Franco Fanucchi – del rientro in possesso delle tombe la cui concessione ha superato 99 anni. In questo modo recupereremo ulteriori posti da mettere a disposizione di chi vorrà dare sepoltura ai suoi cari nel vecchio cimitero. Infine inviteremo tutti coloro che mantengono le vecchie tombe in modo non adeguato ad effettuare lavori di manutenzione che restituiscano al cimitero il decoro che merita.”

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi