Si è svolto nella sede comunale di Piazza Felice Orsi, l’importante incontro tra i rappresentanti della Società Autostrade e l’assessore all’assetto idrogeologico del comune di Porcari, Franco Fanucchi.
L’incontro si è reso necessario per chiarire i vari aspetti relativi alla sicurezza idraulica di due attraversamenti autostradali su importanti fossi di categoria quali il Rio Leccio e il Rio Fossanuova.
“Dopo le ultime ondate di piena infatti, sui due canali – spiega l’assessore Fanucchi – si sono venuti a creare degli accumuli di detriti sotto i rispettivi ponti che potrebbero, in caso di forti piogge, diventare un pericoloso ostacolo al deflusso delle acque.
A questo scopo la Società Autostrade, rispondendo all’invito scritto del Municipio di Piazza Orsi, attraverso l’Ingegnere responsabile della manutenzione, ha comunicato che parte del ripristino dell’attraversamento sul Rio Leccio in loc Magazzino è già stato portato a buon punto anche se non è stato possibile terminare il lavoro a causa del maltempo. Non appena le condizioni lo permetteranno, verrà ripulita la parte mancante.”
“La Società Autostrade – conclude Franco Fanucchi – si è resa disponibile a concordare un sopralluogo biennale sui nostri canali per verificarne lo stato ed eventualmente agire anche se ha ribadito la sua disponibilità a intervenire anche durante questo periodo, qualora le condizioni lo richiedessero. È stato un importante incontro svolto nell’interesse della sicurezza dei nostri cittadini. Ringrazio la Società Autostrade per la disponibilità dimostrata”.