Approvato dalla Giunta Comunale di Porcari il primo lotto del progetto definitivo-esecutivo destinato all’esecuzione dei lavori di ristrutturazione per miglioramento ed adeguamento della Scuola Media Enrico Pea.
Contestualmente è stato approvato anche il relativo quadro economico dell’opera che prevede una spesa di 500.000 euro.
A tale proposito è già stata trasmessa alla “task force” istituita a Palazzo Chigi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri la richiesta per la esclusione dell’intervento dalle limitazioni imposte dal patto di stabilità.
L’avvio dei lavori è programmato immediatamente dopo il termine dell’anno scolastico in corso al fine di riconsegnare il plesso scolastico in piena agibilità e sicurezza per l’inizio delle lezioni relative al 2015/2016.
L’opera oggetto di intervento è già stata inserita nell’elenco annuale delle Opere Pubbliche del 2015 che dovrà essere definitivamente approvato dal Consiglio Comunale propedeuticamente all’approvazione del bilancio triennale 2015-2017 in corso di formazione e nel quale verrà prevista la completa copertura finanziaria della spesa.
In ogni caso l’Amministrazione Comunale partecipa al bando Regionale per il finanziamento di un importo pari al 50% del totale della spesa prevista.
Naturalmente qualora la richiesta del Comune di Porcari non rientrasse nelle previsioni del bando Regionale l’intera spesa per la messa in sicurezza del plesso scolastico sarà finanziata con fondi propri dell’Amministrazione Comunale.
“Questo provvedimento – sottolinea l’assessore ai lavori pubblici ed alla pubblica istruzione Franco Fanucchi – testimonia ancora una volta l’attenzione che viene da sempre rivolta al mondo della scuola e delle sue problematiche dalla Giunta Baccini.”