“Sport e preadolescenza – L’età incerta”. Questo è il tema dell’incontro in programma venerdì sera 5 febbraio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara di Porcari.
Nel corso della serata si discuterà dell’importanza dello sport nella gestione delle emozioni, delle emozioni e dei comportamenti nella preadolescenza; le nuove modalità di socializzazione; il ruolo fondamentale dei sentimenti di autostima e autoefficacia.
Durante l’evento verrà inoltre presentato il libro “Elementi di psicosociologia dello sport” scritto dal dottor Massimo Monti e che si avvale della prefazione di Renzo Ulivieri, presidente della Associazione Italiana Allenatori Calcio.
Il volume indaga uno dei pilastri indiscussi del nostro vivere quotidiano, lo sport, nel suo punto di intersezione tra le discipline scientifiche della psicologia e della sociologia. Pur essendo primariamente indirizzato ad operatori sportivi ed a responsabili educativi, è chiaramente rivolto a tutte le realtà in qualche modo legate allo sport nella sua dimensione culturale e sociale con, in prima linea, i genitori di ragazzi che praticano attività sportive.
La serata sarà condotta dalla dottoressa Gaelle Pontrandolfo, dell’Associazione Punto Handy e dallo stesso autore del libro. Interverranno anche l’assessore allo sport del Comune di Porcari, Franco Fanucchi ed il Dirigente scolastico, Emiliana Pucci.