ricerca--portale--comune

Controllo sulle imprese

Tutte le imprese che presentano pratiche presso l’ufficio Suap, sono assoggettate ad un controllo di natura soggettiva: carichi penali dei legali rappresentanti, accertamenti antimafia, verifica dei requisiti professionali per le attività di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, per le attività sanitarie, per le attività di acconciatore ed estetista, per i gestori di lavanderie, di forni di panificazione. Per tutte le attività che hanno contatto con gli alimenti per uso umano sono svolti i controlli previsti dai protocolli europei CE.

Questi controlli, di competenza della Azienda USL sono svolti con il sistema del controllo più stretto sulle attività a maggior rischio di contaminazione alimentare o rischio fisico per i lavoratori. Per le attività di pubblico spettacolo, le aziende che lo gestiscono devono dimostrare il rispetto di normative antincendio e rispettare il parere delle commissioni comunale o provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, predisponendo documentazioni e certificazioni di professionisti abilitati. Tali aziende debbono sempre consentire l’accesso agli organi di vigilanza ed ispezione, durante l’orario di svolgimento dell’attività.

Tali aziende inoltre debbono dimostrare il rispetto delle norme sull’inquinamento acustico. Tutte le aziende debbono iscriversi al registro ditte tenuto dalle Camere di Commercio, prima di iniziare l’attività, questo al fine del completo espletamento delle procedure per la giuridica esistenza dell’azienda. Rispetto di normative particolari sono imposte agli asili nido, alle attività di produzione e commercializzazione di alimenti, alle aziende che gestiscono strutture sanitarie complesse, ad alta invasività.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi