E’ stata sottoscritta fra il Comune di Porcari e l’associazione A.N.P.A.N.A. la convenzione che definisce e disciplina le modalità di collaborazione in ambito di tutela ambientale, sviluppo dell’educazione ambientale, prevenzione del randagismo e tutela del benessere animale.
Per lo svolgimento dell’attività il Comune mette a disposizione dell’Associazione la stazione bici e scooter elettrici situata in Piazza Unità d’Italia proprio dietro al palazzo comunale. Tali mezzi potranno essere utilizzati da ANPANA per svolgere il servizio di vigilanza ambientale che avverrà così ad “emissioni zero”. Per l’utilizzo degli scooter il personale ha avuto in dotazione anche i caschi che obbligatoriamente dovranno essere indossati e che sono stati donati da una azienda produttrice di Porcari: la “Mivida Helmets”.
I volontari di ANPANA svolgeranno inoltre l’attività di consegna delle 10 biciclette elettriche che potranno essere noleggiate dai cittadini residenti a Porcari.
L’orario, sia per il ritiro che la riconsegna delle biciclette elettriche, è il seguente: il martedì mattina dalle ore 10.00 alle ore 12.00 ed il venerdì pomeriggio dalle ore 17.00 alle ore 20.00.
Per il noleggio delle biciclette gli utenti dovranno presentare un valido documento di identità che sarà trattenuto per la durata del noleggio che potrà avere una durata variabile da un minimo di mezza giornata fino ad un massimo di tre giorni. Il mezzo ottenuto in concessione dovrà essere utilizzato con la massima cura in modo da evitare danni sia allo stesso che agli accessori. In caso di smarrimento delle chiavi o degli accessori il Comune potrà richiedere all’utente la somma necessaria per il ripristino dell’originale.