Il Consiglio Comunale di Porcari ha approvato il regolamento per la concessione degli incentivi destinati ai cittadini che vogliono sostituire il vecchio caminetto con uno di nuova concezione ad elevato rendimento termico.
“Il provvedimento – sostiene Leonardo Fornaciari assessore all’ambiente – è finalizzato alla riduzione della presenza di polveri sottili nell’aria e quindi al miglioramento della qualità dell’aria stessa. Il tutto rientra nell’ambito degli accordi siglati con il protocollo fra tutti gli Enti della Piana relativamente al PAC, ossia il Piano di Azione Comunale.”
“Chi vorrà approfittare di questa opportunità – prosegue l’assessore – potrà ottenere contributi che copriranno il 50 per cento dei costi sostenuti per la sostituzione del vecchio caminetto fino ad un massimo di 750 euro. Dalle informazioni in nostro possesso possiamo affermare che con tale cifra è possibile acquistare un prodotto di ottima qualità. Attualmente la cifra stanziata nello specifico capitolo del bilancio comunale ammonta a 15 mila euro ma abbiamo già previsto la possibilità di aumentarla in caso di necessità dovuta alle eventuali maggiori richieste.”
“Per accedere al contributo – conclude Leonardo Fornaciari – gli interessati dovranno presentare apposita domanda al Comune fin da subito in quanto i termini per la consegna delle richieste sono già stati aperti. Le richieste saranno esaminate seguendo l’ordine cronologico di arrivo delle domande al protocollo del Comune. Tutte le informazioni potranno essere richieste presso l’ufficio Ambiente del Comune di Porcari dove saranno disponibili anche gli appositi modelli per la presentazione della domanda di contributo.”
REGOLAMENTO INCENTIVI PER SOSTITUZIONE CAMINETTI
DOMANDA INCENTIVO PER LA SOSTITUZIONE CAMINETTO-Fac simile