Un docu spettacolo, una panchina rossa in piazza Felice Orsi, l’edificio della Torretta illuminato di rosso. Sono alcune delle iniziative che l’amministrazione Fornaciari, sotto la regia del Presidente del Consiglio Comunale con delega alle pari opportunità Francesca De Toffol, ha messo in programma il 24 e 25 novembre per celebrare la giornata mondiale per la lotta alla violenza contro le donne. Un tema, purtroppo, che resta drammaticamente attuale, nonostante l’entrata in vigore di nuove normative e l’inasprimento delle pene.
“Per contrastare quello che continua a rappresentare una vera e propria piaga sociale e culturale – spiega De Toffol – è necessario un impegno costante da parte delle Istituzioni. L’obiettivo è quello di tenere alta l’attenzione su questa emergenza che non riguarda unicamente i reati più noti come lo stupro, la violenza sessuale o l’abuso sessuale, ma che va a ricomprendere quella violenza psicologica che ogni giorno, e in modo del tutto silente, viene consumata su milioni di donne in tutto il mondo”.
L’amministrazione Fornaciari intende fare la sua parte e nei giorni 24 e 25 novembre ha promosso una serie di iniziative in collaborazione con le altre Istituzioni e le realtà del territorio. Si comincia il giorno 24 novembre con il docu-spettacolo teatrale, a cui seguirà un dibattito sull’argomento dal titolo “Mai più in silenzio”. Tre le rappresentazioni previste nell’auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara”: due la mattina dedicate alle scuole, con le classi dell’ISISS Piana di Lucca–Benedetti di Porcari e quelle della Scuola Secondaria di primo grado “E. Pea” di Porcari, e una la sera alle 21 aperto a tutti con ingresso libero.
Una delle novità riguarda l’Illuminazione di rosso dell’edificio presente sulla Torretta di Porcari, iniziativa concordata tra la Provincia di Lucca e diversi Comuni del territorio della Piana, che partirà il 24 per concludersi l’1 dicembre.
Il giorno successivo (sabato 25) alle 11 è prevista l’inaugurazione della panchina rossa che il Comune di Porcari ha posto in piazza Felice Orsi, uno dei luoghi simbolo del paese. “Abbiamo pensato in questo modo di rafforzare la volontà delle Istituzioni di mantenere vivo l’interesse su un tema così delicato”, conclude la presidente del Consiglio Comunale.
Infine, anche quest’anno il comune aderisce al progetto “Pane, amore e… non violenza”, in collaborazione con alcuni panifici del territorio. Il pane venduto durante la giornata del 25 novembre e nei giorni seguenti sarà posto in un apposito sacchetto su cui sono indicati i recapiti a cui rivolgersi in caso di situazioni di violenza o di abuso.