Il processo di modernizzazione tecnologica di Porcari va avanti. E’ in fase di ultimazione il primo lotto dei lavori per l’implementazione della fibra e a breve, con la stesura della “rete primaria” della fibra fino al collegamento di tutti gli armadi telefonici già presenti sul territorio, tutti potranno contare su una connessione “FTTC” con velocità di almeno 30mb. Resta da realizzare il secondo lotto, che riguarda la stesura capillare della cosiddetta “rete secondaria” che dovrà portare il cavo della fibra direttamente nelle case e nelle aziende con connessione “FTTH” superveloci da 100mb fino ad 1gb.
Un percorso avviato nel settembre 2016 grazie al fatto che il comune di Porcari è stato inserito in una delle cosiddette “zone bianche”, ovvero quelle aree dove le infrastrutture per la banda larga sono scarse o addirittura assenti. Porcari tuttavia è uno dei comuni toscani con il più alto rapporto fra popolazione ed attività produttive e per questo motivo è stato fra i primissimi ad essere scelto per la realizzazione del bando in oggetto. La società che gestisce materialmente i lavori da fare sul territorio è Infratel, una società partecipata del Ministero dello Sviluppo Economico che si occupa appunto della realizzazione delle infrastrutture per la gestione e lo sviluppo della Banda Larga.
L’amministrazione comunale ha già rilasciato tutti i permessi necessari per la realizzazione degli scavi, la posa della fibra e tutto ciò che era di sua competenza. Allo stato attuale, tutti gli armadi sono stati raggiunti dalla fibra, quindi sono pronti per essere attivati con la connessione a 30mb. I rallentamenti che ci sono stati fino ad oggi riguardano alcune problematiche burocratiche fra Infratel e gli operatori telefonici privati, le quali sono in via di definizione.
La realizzazione del secondo lotto dei lavori sta partendo in questi giorni. Anche per questo lotto, tutte le autorizzazioni di competenza del Comune sono già state erogate. Si prevede che i lavori di questo lotto saranno portati a termine nel corso del prossimo anno. Questo consentirà, per chi lo volesse, di portare la fibra direttamente nelle proprie case e nelle aziende, con connessioni ultra veloci (FTTH) da 100mb fino ad 1gb.