Da alcuni anni la Conferenza zonale dei sindaci della Piana di Lucca e l’Azienda USL promuovono e sostengono, con specifici fondi regionali, l’opportunità per i bambini/e e ragazzi/e con disabilità residenti nei Comuni della zona, seguiti dai Servizi socio-sanitari e frequentanti i diversi ordini di scuola, di vivere durante il periodo estivo esperienze di socializzazione, di acquisizione di autonomia e di nuove abilità, che favoriscano la vita di relazione e l’inclusione all’interno di un gruppo e nell’ambito della comunità locale.
Le proposte si inseriscono nella rete dell’offerta delle diverse occasioni aggregative promosse dai servizi scolastico-educativi e sociali dei Comuni, dal volontariato e associazionismo locali, differenziandosi per ubicazione sul territorio, fasce di età, tipologia di attività.
Per l’accesso agli interventi e per poterli meglio programmare ed organizzare, è stata predisposta la modulistica allegata, da compilare da parte delle famiglie interessate e consegnare all’ufficio Protocollo dell’Azienda USL entro il 30 maggio 2018. Per informazioni rivolgersi ai servizi sociali dell’Azienda USL e agli uffici politiche sociali dei Comuni della Piana di Lucca.
Per iscriversi alle attività estive per la fascia di età fino a 14 anni si prega di prendere visione della programmazione degli uffici Scuola e Istruzione, con le relative proposte di attività, i soggetti gestori, le modalità di partecipazione e la modulistica da presentare.
La domanda dovrà essere consegnata e protocollata presso l’Ufficio Protocollo della Azienda USL – padiglione B primo piano Cittadella della Salute Campo di Marte di Lucca nel seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle 9 alle ore 12, entro il 30 maggio 2018.
L’erogazione degli interventi agli studenti con disabilità nel periodo estivo avverrà sulla base dell’ordine cronologico di presentazione della domanda da parte del genitore e/o esercente la responsabilità genitoriale. Per quanto riguarda la possibile concessione di assegni di cura straordinari, l’entità di essi verrà determinata sulla base delle domande pervenute sulle risorse residue disponibili.
Scarica gli allegati