ricerca--portale--comune
Traffico Ruga

In vigore l’ordinanza che regolamenta viabilità e sosta sulla Ruga

Come annunciato da tempo dal sindaco Leonardo Fornaciari – che ha più volte richiamato l’obiettivo di tutelare il monumento della Ruga, oggetto di un importante lavoro di restauro conservativo del piano viabile di via Erta della Chiesa, e di mantenere il massimo decoro verso l’edificio sacro rappresentato dalla chiesa parrocchiale – il Comandante della Polizia Municipale Leonardo Bandettini ha firmato nella giornata di ieri (venerdì 19 maggio) un’ordinanza con la quale vengono imposte alcune limitazioni alla circolazione. Contemporaneamente si è provveduto a installare tutta la relativa segnaletica verticale.

 

Con le nuove disposizioni, su via Erta della Chiesa è autorizzato il transito esclusivamente per i residenti e per coloro che partecipano alle funzioni e/o alle attività parrocchiali. L’ordinanza prevede il mantenimento del senso unico di circolazione in Via della Chiesa nei tratti e con direzione da via Roma, via delle Sarte, da via delle Sarte a via Erta della Chiesa e istituisce il divieto di fermata sul lato ovest di via della Chiesa nel tratto compreso tra via delle Sarte e via Erta della Chiesa e su entrambi i lati di via Erta della Chiesa.

 

Per quel che concerne la sosta, l’ordinanza consente di parcheggiare sul piazzale S. Giusto in occasione delle Messe e della attività collegate. Sarà invece possibile far stazionare i mezzi a lisca di pesce in prossimità del camminamento nord sotto la collina e parallelamente al senso di marcia dal restringimento della Ruga fino all’incrocio con via Roma. In ogni caso il camminamento dovrà rimanere sempre fruibile. Sono invece vietate la sosta e il parcheggio in prossimità del camminamento sud (lato tipografia).

 

Con questi provvedimenti, concordati con la Parrocchia di S. Giusto, l’amministrazione comunale punta a garantire il massimo rispetto e tutela dell’opera e dei luoghi, regolando l’accesso veicolare verso la chiesa, ma allo stesso tempo salvaguardando l’accesso ai pedoni.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi