Ieri (domenica 25 novembre) alcuni amministratori hanno avuto notizia di un incendio volontario in un campo nella zona di Rughi. Il consigliere comunale incaricato Pietro Ramacciotti si è recato immediatamente sul posto riscontrando che alcune persone avevano effettivamente acceso un fuoco nonostante l’ordinanza comunale n. 1137 del 30 ottobre 20918 che – in linea con il “Piano di Azione Comunale per il risanamento della qualità dell’aria del comune 2016-2020”, al fine di gestire e contrastare le situazioni che comportano il superamento dei valori limite e delle soglie di allarme stabilite per gli inquinanti come le PM10, vieta sino al 31 marzo 2019 l’accensione di fuochi all’aperto nelle aree del territorio comunale.
Il divieto di abbruciamento riguarda biomasse derivanti da attività agricole e forestali, da pulizia di parchi, giardini ed aree agricole, boscate e verdi, da attività di cantiere, attività artigianali, commerciali, di servizi e produttive in genere.
L’amministrazione rende noto di aver informato le forze dell’ordine che sono giunte sul posto in pochi minuti per verbalizzare il fatto. Si ricorda ai cittadini che dovere di tutti rispettare le ordinanze emesse dal sindaco e i trasgressori saranno puniti con le sanzioni di legge.
Ringraziamo i cittadini che anche di domenica segnalano fatti del genere perché solo con l’aiuto di tutti possiamo scoraggire quei comportamenti che danneggiano la qualità dell’aria.