ricerca--portale--comune
smog_automobili-593x443-2

Nuova ordinanza anti-smog in vigore fino al 18 gennaio

Il comune di Porcari, unitamente agli altri comuni della Piana, ha emesso una nuova ordinanza di divieto di accensione di impianti di riscaldamento domestico alimentati a biomasse e di circolazione stradale per i mezzi più inquinanti che sarà in vigore dalla mezzanotte del giorno 14 gennaio 2019 alla stessa ora del giorno 18 gennaio 2019 compreso.

 

Per quanto riguarda i caminetti, sono esclusi dal provvedimento i casi in cui questi siano l’unica fonte di riscaldamento presente nell’unita abitativa. Il divieto di utilizzo di legna da ardere per il riscaldamento domestico degli edifici riguarda i camini aperti o chiusi o qualunque altro tipo di apparecchio che non garantisca un rendimento energetico adeguato e basse emissioni di monossido di carbonio, ad esclusione delle stufe a pellet.

 

L’estensione del divieto di circolazione stradale con valenza su tutto il territorio comunale (dalle 7.30 alla ore 19, 30) riguarda le seguenti tipologie di veicoli: Autovetture Diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2; Veicoli Merci inferiore a 35 quintali Euro 0, Euro 1, Euro 2, Veicoli Merci superiori a 35 quintali Euro 0, Euro 1, Euro 2.

 

Il provvedimento, obbligatorio, è previsto dal Pac (Piano di Azione Comunale) sottoscritto dalle amministrazioni comunali della Piana di Lucca (Altopascio, Capannori, Lucca, Montecarlo e Porcari). Inoltre rientra nelle misure inserite nel PRQA (Piano regionale per la qualità dell’aria) approvato dalla Regione Toscana che impone ai Comuni azioni contingibili e urgenti finalizzate alla riduzione delle emissioni di polveri sottili.

 

Ecco l’ordinanza completa.

ordinanza 14 gennaio

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi