L’approccio al mondo del lavoro, le qualità spendibili, l’occasione di “match”, ossia di incontro effettivo delle due realtà, disponibilità ed offerta specifica, sono andate via via modificandosi nel tempo ed hanno necessità di vero impulso. E anche gli Enti Pubblici si devono adeguare.
L’amministrazione guidata dal sindaco Leonardo ha quindi deciso di creare un’occasione concreta di incontro, solo la prima di una serie, tra le realtà produttive del territorio e gli stessi giovani. L’azione da cui si intende partire consiste in un incontro relativamente breve, ma certo produttivo, rivolto sia alle imprese, sia ai giovani residenti sul territorio.
Esso riguarderà le professionalità specifiche territoriali maggiormente richieste, l’eventuale formazione preassuntiva offerta e la disponibilità ad ospitare stagisti. L’iniziativa, denominata “Giovani e Lavoro: venirsi incontro è possibile”, si terrà il 28 Gennaio 2019 alle 17, presso la Fondazione Lazzareschi, in piazza “F.Orsi”.
Saranno presenti Il sindaco Leonardo Fornaciari, l’assessora al lavoro Fabrizia Rimanti e il Consigliere Delegato a “Giovani e Futuro” David Del Prete. Al tavolo dei moderatori l’Avv. Marco Cattani, del Foro di Lucca, autore di vari interventi sul Il Sole24Ore in materia di diritto del lavoro, Moreno Giannini, già fondatore dello Studio Associato Giannini, specializzato in diritto del lavoro applicato e Giuseppe Fanucchi, responsabile del Centro per l’Impiego di Lucca.
“I relatori – precisa Rimanti – non proporranno sterili relazioni, ma chiariranno eventuali dubbi circa le tipologie di contratti agevolativi per l’assunzione di giovani, presenteranno suggerimenti a quest’ultimi e alle stesse imprese, con particolare riguardo agli elementi formativi maggiormente ricercati. L’incontro sarà diviso in due: un primo momento in cui saranno forniti suggerimenti alle imprese sulle nuove tipologie contrattuali ed un secondo con un faccia a faccia tra imprese e giovani. L’obiettivo è far coincidere le capacità e le ambizioni dei giovani con l’offerta, secondo un principio di prossimità. Vorremmo che la proposta – conclude l’assessora – diventasse stabile e permanente visti che il nostro territorio accoglie quasi 1000 imprese e ringrazio il dott. Moreno Giannini che ha speso la sua grande esperienza per darci una mano”.
“È una grande occasione – aggiunge il consigliere Del Prete – anche per capire alcune dinamiche. Perché, ad esempio, le aziende rifiutano i giovani che non hanno ancora una grande esperienza? Come può fare chi è fresco di studi a diventare appetibile verso chi ha bisogno di assumere? Penso che i ragazzi debbano poter uscire da un colloquio di lavoro magari con un no, ma almeno sapendo quale strada dovranno percorrere per poter soddisfare le proprie ambizioni”.
“Nella percezione generale – chiude il sindaco Leonardo Fornaciari – il ruolo istituzionale di una amministrazione dovrebbe essere quello di occuparsi delle funzioni principali, ma anche di mettere in campo azioni che migliorino la società. Ecco, questo del lavoro è un elemento concreto su cui lavoriamo da tempo, per esplorare territori magari meno battuti dal pubblico, ma su cui anche un Comune è chiamato a fare la sua parte. È un percorso che inizia, questo dovrà essere il primo di una serie di incontri finalizzati a promuovere l’incontro fra domanda e offerta”.
La partecipazione prevede l’iscrizione entro il 21 gennaio scrivendo una mail a biblioteca@comune.porcari.lu.it