Piazza Fiamme Gialle nella zona 167 si trasforma in una piccola cittadella dello sport grazie all’adeguamento del campo di calcio (nuova recinzione e porte di gioco) e la sistemazione di moderni attrezzi per l’allenamento da esterno. Un investimento complessivo da 40 mila euro, risorse prelevate direttamente dal bilancio comunale, che fa seguito all’installazione dei nuovi punti luce a led e della telecamera di videosorveglianza. Si tratta di una serie di interventi sollecitati dai residenti e realizzati dall’amministrazione per garantire più sicurezza e decoro a questo luogo centrale del paese.
Il percorso vita non resterà isolato e presto si estenderà ai parchi pubblici di Rughi e del Padule. Anche qui verranno inseriti attrezzi multiuso assolutamente all’avanguardia, unici per la Piana di Lucca e utilizzati di norma all’estero.
Alla cerimonia del taglio del nastro hanno partecipato il sindaco Leonardo Fornaciari e la giunta quasi al completo. Insieme agli amministratori una delegazione di giovani dell’Istituto Comprensivo, di Academy Porcari e Atletica Porcari, che si sono cimentati in una partitella di calcio. Presenti anche i rappresentanti dei consiglio comunale dei ragazzi, che nell’ultima seduta avevano espressamente chiesto che Porcari si dotasse di un circuito di percorso vita.
“Siamo contenti di aver intercettato la loro richiesta – fa notare il consigliere delegato allo sport, David Del Prete -, ma del resto il nostro programma elettorale conteneva una serie di progetti per migliorare il decoro urbano e la fruibilità degli spazi pubblici. Passo dopo passo stiamo mantenendo questo impegno”.