ricerca--portale--comune
Schermata 2019-10-05 alle 10.50.26

Alla biblioteca comunale le iscrizioni ai corsi di Paleografia e Diplomatica

Alla Biblioteca comunale di Porcari si raccolgono le iscrizioni ai Corsi di Paleografia e Diplomatica (livelli “primo” e “intermedio”), organizzati da Assessorato alla Cultura e Biblioteca comunale con la collaborazione del Docente e dell’Istituto Storico Lucchese-Sezione Auser Sesto di Capannori.

 

La prima lezione, aperta sia agli iscritti del corso base sia a quelli del corso intermedio, si terrà – salvo raggiungimento del numero minimo di iscritti – mercoledì 30 ottobre 2019 a partire dalle 19. Le lezioni successive si terranno, con cadenza settimanale, ogni mercoledì con il seguente orario: dalle 18.30 alle 20 (primo livello) e dalle ore 20 alle 21.30 (livello intermedio). Tutte le lezioni si terranno nella sede della Croce Verde P.A. di Porcari e si protrarranno fino al mese di giugno 2020.

 

I corsi sono completamente gratuiti grazie anche alla generosa disponibilità del Docente. Per poter partecipare è necessario provvedere alla preliminare iscrizione, da effettuare compilando e sottoscrivendo l’apposito modulo disponibile presso la Biblioteca comunale di Porcari (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30 e sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30). I due corsi di Paleografia e Diplomatica sono destinati uno a principianti e l’altro a chi intenda perfezionare conoscenze già in parte acquisite in materia.

 

Le lezioni, pur senza mancare dell’indispensabile rigore scientifico richiesto dall’argomento, avranno eminentemente valore pratico, privilegiando quindi letture di carte di vari secoli. La conoscenza della lingua latina, seppur non assolutamente indispensabile, sarà ovviamente di notevole aiuto. Si potranno tuttavia integrare le lezioni di Paleografia con qualcuna di latino, specialmente per i principianti. Il Docente raccomanda a tutti i partecipanti una assidua frequenza alle lezioni.

 

Gli organizzatori ringraziano la Croce Verde P.A. di Porcari per l’importante supporto logistico offerto anche quest’anno.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi