Sarà il comico toscano Alessandro Benvenuti ad aprire, all’auditorium di Porcari, la quinta edizione del “Lucca Teatro Festival – Che cosa sono le nuvole”. Lo spettacolo “Un comico fatto di sangue”, mai presentato a Lucca, si terrà giovedì 7 marzo, alle ore 21.
L’autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto di una Italia, quella di oggi, che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell’incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità. Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave o testimonianze, l’autore narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale… di troppo. E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta, divertenti.
Domenica 10 marzo alle 17, sempre all’Auditorium Vincenzo da Massa Carrara di Porcari, la compagnia Teatro Distinto porta in scena il divertente spettacolo Il canto del coccodrillo.
Entrambi gli spettacoli sono inseriti nel cartellone “Teatro per famiglie” del Comune di Porcari.