Il Trittico visto da un giovane regista, Stefano Cosimini. Il documentario sulle opere minori di Giacomo Puccini, realizzato da Neon Film Production e diretto da Stefano Cosimini, è in programma all’auditorium Da Massa Carrara sabato 17 novembre alle 21. Racconta l’opera lirica più complessa del maestro. E’ paragonata al viaggio di Dante nella Divina Commedia, tra Inferno, Purgatorio e Paradiso in analogia con le atmosfere dei tre episodi: Tabarro, Suor Angelica e Gianni Schicchi.
Un’opera innovativa nella quale sono palpabili gli approfonditi studi dell’autore sulle nuove armonie e sonorità. Dei tre episodi il più noto e rappresentato è il Gianni Schicchi, anche se la volontà di Puccini è sempre stata quella di un’opera da rappresentare integralmente.
L’elemento che unisce gli episodi è il più classico degli archetipi, Amore e Morte, l’amore verso la propria compagna, quello verso il figlio, e l’amore venale per un’eredità si intrecciano con l’omicidio, il suicidio e il parente defunto.
Biglietto costo unico 6 euro.