Giovedì 4 ottobre alle 20.45, nell’auditorium Da Massa Carrara, si terrà un incontro rivolto a tutta la cittadinanza (genitori, insegnanti e personale che operano nell’ambito scolastico, ragazzi e bambini) con lo scopo di formare la platea sul corretto utilizzo dei servizi informatici e di internet e fornire le giuste informazioni per comprendere i rischi della navigazione in rete, mettendo in evidenza i pericoli e le insidie che si possono incontrare.
Verranno indicati i comportamenti da adottare per una navigazione in relativa sicurezza e mostrata inoltre la ricchezza della navigazione sicura ponendo l’attenzione sull’esperienza digitale vista come arricchimento personale e intrattenimento sicuro senza pericoli relativi alla pedofilia e al cyberbullismo. Infine un particolare focus sarà dato all’uso non corretto dei nuovi media e dei giusti comportamenti da tenere in rete (community on line, chat, blog, social network) e cenni sugli aspetti legali per un uso consapevole e responsabile della Rete con maggiore enfasi verso il cyber bullismo.
L’incontro fa inoltre parte delle iniziative organizzate in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale del 10 ottobre 2018, che quest’anno è dedicata ai giovani. “Costantemente i giovani sono di fronte a violazioni dei diritti umani, a violenze in casa, scuola e a lavoro. I giovani spendono molto tempo davanti a internet, dove fanno esperienza di crimini cibernetici, bullismo, giocano a giochi molto violenti. Il suicidio e l’abuso di sostanze stupefacenti è in aumento e i giovani LGBTQ si sentono soli e e perseguitati per essere se stessi. L’età dei giovani adulti è quella più a rischio per l’insorgere di malattie mentali. Come ci aspettiamo che i giovani crescano forti, resilienti e in grado di opporsi al ciclo dell’abuso, della violenza e dell’eccesso di internet? Cosa succede quando una persona si trova davanti a un forte trauma? Quali sono i servizi? Dove sono le giuste informazioni per trovare il benessere mentale?. La giornata del 2018 si focalizza proprio su questi temi” – dal sito della World Federation of Mental Health
L’incontro è promosso dal Comune di Porcari, dalla Provincia di Lucca, dalla scuola statale ISCP, dal Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest e dall’azienda Engineering, leader nazionale e mondiale di servizi informatici, che è già partner benefattore del MIUR per il “Programma il Futuro” per affiancare le scuole italiane nell’insegnamento del coding, dei principi base dell’informatica e della robotica educativa, per avvicinare gli studenti fin dalle più piccole età all’utilizzo attivo degli strumenti informatici e non esserne solo degli utilizzatori passivi.
Programma
ore 20.45
Saluti istituzionali
Sindaco del Comune di Porcari – Leonardo Fornaciari
Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Porcari – Fabrizia Rimanti
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Porcari – Elisa Baiocchi
Dottoressa Sebastiani – Provincia di Lucca
Dottoressa Milianti – Azienda USL Toscana Nord Ovest
A seguire:
Introduce l’Ing. Chiara Piletti, dipendente Azienda Engeneering Ingegneria Informatica
e Volontaria Coordinamento Toscano Salute Mentale e Associazione FASM di Lucca.
Relaziona la Dott.ssa Flavia Torsiello, dipendente Azienda Engineering D-Hub e certificata CISSP® ISC2.