ricerca--portale--comune
Foto Roberta Menchetti

L’assessore Menchetti ricorda il Prof. Di Mauro:”Fu lui a consegnare a Porcari il premio Città del libro”

In questi giorni ricorre il secondo anniversario dalla morte del prof. Tullio De Mauro. Porcari lo ricorda con particolare affetto perché fu proprio lui, nel 2010, a conferire all’amministrazione comunale il Premio Nazionale Città del libro.

 

Furono oltre 135 i comuni che parteciparono a quel concorso, promosso dall’Associazione Forum del Libro, Centro per il libro e la lettura e dall’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Porcari si aggiudicò l’ambita onorificenza con il progetto Giri di Parole, promosso dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale.

 

“Un’idea di grande rilevanza culturale – ricorda l’attuale Assessore alla Cultura Roberta Menchetti – sviluppata sul territorio porcarese e non solo perché i libri uscissero dalla Biblioteca per incontrare i cittadini nei luoghi della vita quotidiana: in negozio, in Farmacia o al bar. Con quel progetto di book crossing il Comune di Porcari ha davvero precorso i tempi e a ricordare quell’istante prezioso nella memoria di tutti i cittadini c’è il piatto decorato appeso sulla parete d’ingresso della Biblioteca Comunale del Centro Culturale Cavanis”.

 

Tullio De Mauro, linguista di fama internazionale, ex ministro dell’Istruzione, è stato uno studioso della cultura diffusa, affezionato ad un concetto ampio di cultura, al di fuori delle competenze acquisite a scuola.

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi