Alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione, Franco Fanucchi, della dirigente scolastica Emiliana Pucci, di alcune insegnanti e dei componenti la commissione esaminatrice dei messaggi di pace scritti dai ragazzi che hanno aderito al “concorso” indetto dal Comune di Porcari per il “Presepe della Pace”, sono state fatte le premiazioni degli autori dei messaggi vincenti.
Al primo posto la classe quinta A “G. La Pira” rappresentata da Sara Ciccarese e Simone Barretta; al secondo posto il messaggio di Devid Karaj della classe quinta B “F. Orsi”; terza e quarta posizione per la quinta B “G. La Pira”, rispettivamente, con Filippo Romani, Cristina Giorgi, Kawatar El Rhazoui e Jacopo Angeli con Salma Ennaciri.
Un premio speciale è stato assegnato dalla giuria ai giovanissimi scolari della classi prima A e prima B “F. Orsi” per l’impegno nel realizzare una serie di cartoncini colorati, i cosiddetti “mandala”.
“Il lavoro della commissione giudicatrice – ha detto Franco Fanucchi – è stato veramente impegnativo e la scelta dei premiati non è stata facile. Sono stati infatti più di trecento i messaggi presentati dei quali moltissimi collegati ad un disegno.”
“In considerazione del gradimento riscosso – ha concluso l’assessore – l’iniziativa sarà certamente riproposta anche nel prossimo anno. Sono altresì sicuro che vista la favorevole esperienza non solo ripeteremo il successo ma supereremo anche il numero di messaggi ricevuti in questa prima edizione del premio.”