“A Spasso nel Tempo”. Questo il titolo dello spettacolo organizzato dal gruppo “Esci con noi” della F.A.S.M. (Associazione famiglie per la salute mentale) e dal Comune di Porcari, che si terrà domenica 19 novembre alle 16,30, presso l’Auditorium “Vincenzo Da Massa Carrara. Presentato nel maggio scorso al Teatro del Giglio, è riproposto in questa occasione per dare avvio alle annuali iniziative promosse per il mese dedicato al tema della salute mentale e della Giornata Nazionale che si celebra il 5 dicembre di ogni anno.
Lo spettacolo sarà anche l’occasione per concludere gli eventi celebrativi dei “25 anni” della F.A.S.M. che proprio a Porcari ha solide radici, in quanto la storica ed attuale Presidente, Gemma Del Carlo qui abita e da sempre collabora attivamente con l’amministrazione comunale.
Proprio come riconoscimento del ruolo svolto in questi anni dall’Associazione a tutela dei diritti delle persone socialmente svantaggiate, affette in particolare da disturbi mentali, nel 2014 il sindaco Alberto Baccini aveva conferito l’onorificenza “Torretta d’Oro” a Gemma Del Carlo.
“Grazie alla determinazione e all’impegno di Gemma e dei suoi collaboratori – afferma Fabrizia Rimanti, assessore alla Cultura del Comune di Porcari – la F.A.S.M. rappresenta oggi un sostegno fondamentale per quanti vivono in prima persona la malattia mentale e per quelle famiglie che affrontano quotidianamente la fatica che comporta questo tipo di assistenza e vicinanza.
Indispensabile – conclude Rimanti – anche il continuo richiamo di F.A.S.M. alle Istituzioni locali e regionali, affinché pongano attenzione e risorse a questa problematica”.