ricerca--portale--comune
image001

OSAS e complicanze cardiovascolari

Presso la struttura: Fondazione Giuseppe Lazzareschi

Eureka, Provider ECM, è lieta di annunciare la realizzazione del Congresso “OSAS e Complicanze Cardiovascolari” che si terrà a Porcari (LU) presso la Fondazione Giuseppe Lazzareschi il 25 novembre e che avrà come responsabili la Dottoressa Rosaria Sommariva Odontoiatra specialista in ortognatodonzia e Medicina del Sonno, Libero-professionista presso  Centro Medico Specialistico Santa Apollonia a Porcari (LU), il Dottor Eugenio Nannini ex Direttore U.O. Cardiologia di Lucca e il Dottor Alberto Braghiroli Dirigente medico con incarico di alta specializzazione presso la “Divisione Pneumologia Riabilitativa” e Responsabile Scientifico del Centro di Medicina del Sonno ad indirizzo Respiratorio, ICS Maugeri I.R.C.C.S., Veruno (NO).

 

I progressi nel campo dei disturbi respiratori nel sonno, in particolare delle apnee ostruttive, negli ultimi due decenni sono stati rapidi e molteplici.

Da patologia di nicchia è ormai diventata nota al grande pubblico, anche per le implicazioni sulla patente di guida.

 

La notevole epidemiologia, ben superiore a quanto ipotizzato solo 10 anni fa, le connessioni con altre patologie, specie cardiovascolari, e l’offerta sempre più ampia di risorse terapeutiche rende di grande attualità il tema trattato in questa giornata.

Una diagnosi corretta e un approccio terapeutico efficace ed efficiente possono davvero fare la differenza per il paziente in termini di qualità di vita, di gestione della patologia cardiovascolare, non di rado anche di sopravvivenza.

 

Questa giornata di aggiornamento è perciò diretta a chi vede quotidianamente questi pazienti per le loro comorbilità, ma non sempre riesce a individuare un problema che si verifica solo nella fase in cui il paziente non ha coscienza dei propri sintomi e non ci sa da dare indizi utili alla diagnosi: il sonno.

 

L’evento, accreditato per circa 80 addetti ai lavori, sarà un momento di cruciale importanza per gli esperti del settore soprattutto per poter condividere e predisporre il lavoro futuro, nell’ottica di un continuo miglioramento.

SOSAS.1.01_programma preliminare

Copyright © 2024. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da Smai srl Accedi